Inquieto Notizie

Elezioni a Palmi, “#OraBasta” in corsa con Giuseppe Ranuccio

Da sinistra: Galletta, Ranuccio, Ferraro, Orlando

Un altro movimento civico cittadino sposa il progetto politico di Giuseppe Ranuccio, candidato a sindaco alle prossime elezioni comunali di Palmi.

Si tratta del movimento “#OraBasta”, movimento di protesta figlio della generazione social, nato in rete diversi anni fa con l’intento di dare voce ai problemi delle periferie e della città.

Nel corso di una conferenza stampa terminata poco fa, Tato Ferraro e Dario Galletta, fondatori del movimento, hanno annunciato il connubio con la coalizione che sostiene il candidato a sindaco Ranuccio, spiegando i motivi per i quali hanno deciso di aderire al suo progetto politico.

“Il movimento #OraBasta, da sempre sensibile alle vicende della città, alcune settimane addietro aveva intrapreso un percorso politico fatto di incontri con diversi gruppi, associazioni, formazioni politiche presenti sul territorio – ha spiegato Ferraro – Abbiamo sentito la necessità di confrontarci e valutare cosa fosse possibile fare per la nostra città e come farlo. In quello stesso periodo Ranuccio iniziava il suo percorso, cominciando a valutare la possibilità di candidarsi alla carica di primo cittadino; due percorsi differenti, in quel momento, ma paralleli, animati in fondo dalla stessa voglia di spendersi per la città, dalla necessità di analizzare in maniera seria la situazione di fatto davvero difficile.

Ebbene – ha proseguito Ferraro – voglio riconoscere a Giuseppe Ranuccio una sensibilità ed una disponibilità davvero uniche, perché nell’incontrarci per un confronto di idee, ha umilmente voluto ricominciare da capo assieme a noi, per lavorare alla pari su un unico progetto, per essere una sola squadra, forte e coesa. #OraBasta non appoggia un candidato sindaco, non sale su un carro in corsa, #OraBasta ha in Peppe Ranuccio il suo candidato, perché #OraBasta il carro lo tira e lo guida”.

La scelta di accogliere il movimento “#OraBasta” nella coalizione, conferma la volontà più volte ribadita dal candidato a sindaco Ranuccio: una coalizione senza partiti ma con associazioni civiche e movimenti, sganciati da logiche, appunto, di partito.

Il movimento “#OraBasta” è presenti sul territorio da alcuni anni; “abbiamo affrontato tante questioni – ha detto ancora Ferraro – Dalle barriere architettoniche e le problematiche sulla disabilità ai problemi di edilizia scolastica, dalle manifestazioni per l’ospedale alla denuncia di lavori non completati, abbiamo dato voce a tante segnalazioni ricevute dai cittadini, abbiamo fatto tutto ciò utilizzando i social ma anche e soprattutto scendendo in piazza, tra la gente e con la gente, manifestando a viso aperto, con un unico comune denominatore: il servizio”.

Un percorso che si conclude nel più naturale dei modi per un movimento che si interessa di politica e impegno sociale, ossia la candidatura ad una competizione elettorale, e quindi l’impegno diretto ed in prima persona per la città.

Alla conferenza stampa era presente anche Dario Galletta, promotore insieme a Ferraro del movimento. “Stiamo lavorando per costruire una coalizione di persone giovani e capaci, impegnandoci affinché la nostra città si svegli dal torpore in cui si trova da anni – sono state le parole di Dario Galletta – Se siamo qui, se ci vogliamo impegnare in prima persona, è perché vogliamo vincere e non semplicemente provarci. Ci piacerebbe che le tante persone capaci e volenterose che ci sono a Palmi, si avvicinassero a noi, per lavorare e camminare insieme”.

L’idea di una coalizione “giovane e apartitica” ha portato all’adesione al progetto da parte di uno dei tanti comitati di quartiere, quello di Pietrenere; a rappresentare i cittadini di questo quartiere era presente alla conferenza stampa Carmine Orlando. “In questi anni le associazioni ed i comitati sono stati promotori di molte iniziative – ha detto Orlando – E’ importante il loro lavoro, ma è chiaro che non possono fare tutto, non possono sostituirsi alla politica. Vedo in questo movimento che si è creato attorno a Giuseppe Ranuccio, una reale possibilità di cambiamento per la città, ed è per questo che personalmente ho aderito al progetto”.

Al candidato a sindaco Giuseppe Ranuccio, il compito di chiudere gli interventi. “Siamo contenti ed orgogliosi di accogliere “#OraBasta” nella nostra coalizione – ha detto Ranuccio – Il nostro lavoro, il nostro progetto e quello del movimento “#OraBasta” hanno molti punti in comune, uno su tutti l’attaccamento alla città. Vogliamo lavorare insieme e dire alla città che è finalmente arrivato il momento di voltare pagine: non possiamo più permettere a chi ha governato per vent’anni, ed ha avuto la possibilità di migliorare Palmi e non lo ha fatto, di chiedere consenso e fiducia alla città. Ora è il momento di cambiare”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Giuseppe Ranuccio ha chiarito due importanti punti: “La nostra squadra è fatta di persone giovani, volenterose e preparate – ha detto Ranuccio – Lungi da noi l’idea di conferire incarichi professionali e politici solo sulla base del numero di voti apportato alla coalizione. Ogni incarico verrà assegnato per competenza, dall’assessorato a quello professionale”. E ancora, “il nostro impegno andrà anche nella direzione di provare a riorganizzare gli uffici comunali, che dopo la follia dei prepensionamenti si trovano sotto organico. E’ chiaro che non tollereremo favoritismi né negligenze, ma cercheremo di capire le difficoltà del personale in servizio per trovare soluzioni ottimali ai problemi che si presentano”.

Exit mobile version