La Final Four di Coppa Italia C5, ospitata nella splendida struttura di Lamezia Terme e giunta alla sua dodicesima edizione, si chiude con un risultato storico: l’Arcudace Palmi conquista il trofeo femminile al termine di una finale emozionante, mentre l’Icierre Lamezia festeggia il successo nel torneo maschile. Per entrambe le società si tratta della prima Coppa Italia della propria storia, un traguardo che le iscrive nell’albo d’oro della stagione 2025/2026.
Per l’Arcudace Palmi, realtà che da tredici anni opera anche come scuola calcio e che affianca all’attività sportiva numerosi progetti sociali e inclusivi sul territorio, il successo assume un valore ancora più profondo: una vittoria che premia un percorso fatto di crescita, impegno e radicamento nella comunità
La gara si apre nel migliore dei modi per l’Arcudace: dopo appena 52 secondi Alessia Macrì sorprende tutti con un guizzo da veterana e porta avanti le palmesi. Il Lamezia Futsal reagisce con qualità e al 10’09” sfiora il pari con una splendida azione orchestrata da Aliotta, rifinita da De Sarro e conclusa da Vassarotto, che manca il bersaglio per pochi centimetri.
Le lametine spingono, ma una palla persa in fase offensiva diventa letale: Criniti riparte in velocità e fulmina Malvaggio per il 2-0 che chiude il primo tempo.
Nella ripresa il Lamezia Futsal alza il ritmo e trova il gol al 3’12” con Aliotta, che riapre la partita. La rimonta si completa al 7’07” con Mallamace, che insacca sugli sviluppi di un corner. L’inerzia è tutta lametina e all’11’19” Fragola firma il sorpasso.
L’Arcudace però non molla: Romola colpisce un palo clamoroso e, poco dopo, è Dominici a finalizzare una ripartenza perfetta per il 3-3 che manda la sfida ai supplementari.
Nel primo extra time succede poco, ma nel secondo arriva la zampata decisiva: a 3’11” Macrì trova il gol che vale il trofeo e manda l’Arcudace Palmi alla fase nazionale.
LAMEZIA FUTSAL – ARCUDACE PALMI 3-4 dts (pt 0-2, st 3-3, pts 3-3)
LAMEZIA FUTSAL: Malvaggio, Mallamace, Fragola, Raso, Fazio, Arzente, Sorrentino, Folino, Aliotta, Vassarotto, De Sarro. All. Cristiano ARCUDACE PALMI: Liuzzo, Lazzaro, Cambareri, Spanò, Sandru, Criniti, Macrì, Dominici, Romola, Ciano, Alessi, Parentela. Dir. Riganati
Arbitri: Vito Mazzara (Reggio Calabria), Vincenzo Mazza (Lamezia Terme), Danilo Tigani (Vibo Valentia). Crono: Simone Lucido (Rossano)
Marcatrici: pt: 00’52” Macrì (AP), 12’43” Criniti (AP) st: 3’12” Aliotta (LF), 7’07” Mallamace (LF), 11’19” Fragola (LF), 12’57” Dominici (AP) sts: 3’11” Macrì (AP)
Note: ammonite Aliotta (LF), Macrì (AP), Sorrentino (LF), Malvaggio (LF)
