Inquieto Notizie

Campo negato alla Rugby Palmi, l’Asd Arcudace replica a Barilari

Campo Garanta

Riceviamo e pubblichiamo

In quanto presidente dell’Asd Arcudace Palmi Club sono rimasto profondamente deluso dalle affermazioni comparse sulla stampa in merito alla presunta mancanza di disponibilità della nostra associazione nei confronti dell’Asd Rugby Palmi.

Quanto è accaduto domenica scorsa è stato dipinto come l’ennesima sconfitta dello sport palmese ma, per quanto ci riguarda, sono state le parole di accusa nei nostri confronti a tradire quello spirito sportivo di unione e fratellanza che, invece, avrebbe dovuto essere esaltato.

Ritengo, dunque, di dover fare alcune precisazioni.

La richiesta di utilizzare il campo di Garanta per la manifestazione dei campionati studenteschi di domenica scorsa è arrivata telefonicamente soltanto giovedì. In quei giorni stavamo aspettando la risposta da parte della F.I.G.C. per la tanto attesa omologazione del campo, risposta che è arrivata quella sera stessa e che ci ha confermato la possibilità di disputare “in casa”, per la prima volta, la partita di campionato prevista per domenica.

Dopo una prima veloce valutazione, venerdì ho dato la disponibilità del campo all’Asd Rugby Palmi, pensando di poter ospitare entrambi gli eventi che dovevano svolgersi in momenti diversi della giornata: i campionati studenteschi di rugby di mattina e la partita di campionato di calcio di pomeriggio.

Tuttavia, mi è stato presto chiaro che così non poteva essere. La preparazione del campo per la partita si è rivelata più laboriosa di quello che pensassi. Si è, infatti, reso necessario l’intervento delle ruspe per livellare il campo e tutta la nostra associazione si è impegnata per portare a compimento il risultato tanto atteso dopo mesi di abnegazione trascorsi a togliere erbacce, sistemare impianti idrici ed elettrici, e ripulire una struttura che, al momento dell’inizio della nostra gestione, era completamente abbandonata a sé stessa.

Per questo motivo, sabato mattina mi sono affrettato a contattare i responsabili dell’associazione rugbistica per informarli che la manifestazione avrebbe potuto tenersi solo a condizione che, alla fine della stessa, avessero lasciato la struttura nelle stesse condizioni di partenza oppure che avessero rinviato il tutto al pomeriggio, dopo la partita di calcio. Durante queste stesse comunicazioni, visto la ritrosia ad accettare tali proposte, avevo comunque detto che l’impianto sportivo restava a loro disposizione tranne che per l’area delimitante il terreno di gioco.

Domenica mattina, infatti, mentre eravamo ancora a lavoro “con in cancelli aperti” per preparare la struttura ad ospitare la partita ufficiale della F.I.G.C., i bambini del rugby si sono allenati a bordo campo, dove spesso anche le nostre squadre disputano le partite dei campionati giovanili.

Esattamente come accade ai colleghi dell’Asd Rugby Palmi, la nostra associazione non è esente dai sacrifici per portare avanti il suo progetto sportivo. La sistemazione della struttura, concessa in gestione da poco più di un anno, comporta un notevole investimento in termini di tempo e di soldi e, proprio perché siamo a conoscenza delle difficoltà da affrontare, ci siamo sempre dimostrati disponibili già da diversi mesi a ospitare la squadra di rugby per i loro allenamenti. Per questo motivo non riusciamo a capire gli attacchi gratuiti che ci sono stati rivolti e speriamo, in futuro, di non essere ancora coinvolti in strumentalizzazioni politiche.

Exit mobile version