Inquieto Notizie

Assolto il giornalista Agostino Pantano

Tribunale di Palmi

Il Tribunale di Palmi

Agostino Pantano non è un ricettatore di notizie. Lo hanno stabilito i magistrati del Tribunale di Palmi che poco fa hanno emesso sentenza nei confronti del giornalista, accusato di ricettazione per aver pubblicato una relazione sullo scioglimento del consiglio comunale di Taurianova.

Agostino Pantano scrisse, nel 2009, un servizio sul quotidiano Calabria Ora, di cui era responsabile per la redazione “Piana”; il servizio era relativo allo scioglimento per mafia del consiglio comunale di Taurianova e gli costò una querela da parte dell’ex sindaco Rocco Biasi (che non era primo cittadino all’epoca dello scioglimento del Comune) ma che si sentì offeso da quel servizio che riportava parti della relazione che lo riguardavano.

Due anni dopo, nel 2011, il Gip del Tribunale di Cosenza ha archiviato la posizione del giornalista Pantano per quel che riguardava la querela per diffamazione promossa da Biasi, ma ha rinviato il Procura a Palmi gli atti ipotizzando il reato di ricettazione. Le informazioni divulgate da Agostino Pantano erano “riservate”, motivo per il quale la Procura ha ipotizzato il reato di ricettazione.

Pantano viene rinviato a giudizio. Poco fa la sentenza liberatoria: assolto perché il fatto non sussiste.

Exit mobile version