Inquieto Notizie

Apre a Palmi lo sportello d’ascolto per famiglie ed insegnanti

Saper ascoltare significa stabilire una relazione empatica reciproca, cosa che nella società odierna spesso viene a mancare, rendendo difficili o addirittura compromettendo i rapporti tra individui. E se di mezzo ci sono i bambini, il rischio di non incidere positivamente sulla loro educazione, per via di deficit di ascolto e comunicazione, è ancora maggiore.

Per andare incontro alle esigenze di scuola e famiglia, nasce a Palmi il primo centro d’ascolto gratuito per insegnanti, genitori e bambini, con sede nella scuola dell’infanzia paritaria “Ape Maia”.

Lo scopo è quello di offrire un aiuto alla persona, affinché si possano affrontare con consapevolezza e coscienza le nuove situazioni che si presentano nei diversi periodi dell’esistenza di ogni essere umano.

“Insieme alla famiglia, la scuola rappresenta la principale agenzia di formazione e socializzazione del bambini, uno dei poli primari su cui agire per promuovere il benessere integrale del bambino – spiegano le referenti del progetto Silvana Morgante e Solidea Schipilliti – E’ necessario perciò che tutte le componenti coinvolte sappiano attivare e valorizzare potenzialità e risorse, allo scopo di aiutare il singolo individuo ed il gruppo a crescere in senso armonico”.

Exit mobile version