Inquieto Notizie

Al liceo “Alvaro” gli studenti diventano imprenditori: premiata la “Help2O”

Dieci ragazzi della 3BL del liceo “Corrado Alvaro” di Palmi presenteranno la loro azienda simulata alla competizione regionale Students Lab
La Help2O S.p.A. è una mini impresa simulata, nata nel liceo “Corrado Alvaro” di Palmi durante un progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall’associazione Students Lab Italia.
Il percorso, che coinvolge ogni anno circa 20000 studenti, permette ai ragazzi di apprendere la cultura d’impresa e il concetto di business: partendo dall’idea imprenditoriale, i giovani soci costituiscono la loro azienda, promuovono azioni di fundraising per auto-finanziarsi, avviano la produzione e la vendita, curano la comunicazione e la loro immagine aziendale.
Il tutto ha il proprio culmine in una serie di competizioni che mettono a confronto le singole mini company, esaminate da una giuria di esperti del settore.
Proprio durante la competizione locale, tenutasi lo scorso 26 aprile presso il centro commerciale Porto Bolaro di Reggio Calabria, si è distinta la Help2O, premiata con il titolo di “Miglior Business Idea” per il suo prodotto utile ed originale.
“Abbiamo pensato a lungo a cosa realizzare e, dopo un’attenta analisi dei bisogni della clientela, abbiamo deciso all’unisono di progettare una maniglia ergonomica che faciliti il trasporto delle casse d’acqua” – racconta Silvia Tomaselli, Amministratore Delegato della società.
L’idea, infatti, nasce dalla necessità di rimediare a quel fastidioso dolore alle mani causato dal classico packaging di plastica che, unito al peso delle bottiglie, rende il trasporto di queste ultime tutt’altro che facile. La Easy Handle -questo il nome del loro prodotto – si rivolge soprattutto a chi, abitualmente, deve percorrere lunghi tragitti a piedi (pensiamo a studenti e fuori sede che, spesso, non hanno a disposizione un’automobile) e a chi, in generale, ha più difficoltà nel sorreggere pesi.
“Inizialmente c’è stata una lunga fase di progettazione, durante la quale ci siamo impegnati per riuscire a migliorare il nostro prodotto: abbiamo utilizzato materiali altamente resistenti e lo abbiamo testato più volte per verificarne la qualità” spiega il Responsabile di Produzione, Francesco Pedullà.
“Questo percorso ci ha insegnato molto: non solo lo spirito d’impresa e le competenze specifiche dei nostri ruoli, ma anche l’importanza di essere un gruppo unito, che corre insieme verso lo stesso obiettivo” aggiunge Arianna Ferraro, Responsabile Finanziario.
“Per sostenere la nostra azienda, seguiteci sulle nostre pagine social (Instagram, Facebook, YouTube) e visitate il nostro sito (https://help2ohidrogenooss.wixsite.com/help2o): potrete conoscere meglio il nostro brand ed acquistare sia la Easy Handle, sia i nostri gadget -raccomanda Caterina Amuso, Responsabile Marketing-. Inoltre, siete tutti invitati al nostro prossimo evento, il 26 aprile presso il Centro Commerciale Metropolis di Rende”.
I ragazzi, infatti, avendo superato le selezioni locali, parteciperanno alla competizione regionale che, se li vedrà di nuovo vincitori, gli permetterà l’accesso alla finale nazionale.
All’interno del team Help2O, anche: Giovanna Ortolani (Responsabile Amministrativo), Annamaria Raccosta (Vice Responsabile Finanziario), Natalia Fedele (Vice Responsabile Marketing), Domenico Brindisi (Vice Responsabile di Produzione), Giorgia Surace e Laura Surace (Responsabili Commerciali).
Exit mobile version