Inquieto Notizie

A Palmi “I Trucioli di Pinocchio”: storia di Manuel, giovane artigiano speciale

Quella di Manuel De March è una storia bellissima. E’ la storia di un bambino, oggi 23enne, nato con un cromosoma in più, che ha fatto della sua vita un esempio per quanti, con sindrome di Down, credono di non poter riuscire in niente.

E’ nato a Bologna e vive a Fano, nelle Marche, insieme alla sua famiglia. Ha frequentato la scuola, ha conseguito la licenza media seguendo il programma di classe non differenziato, si è diplomato al liceo artistico “Apolloni” di Fano e ha intrapreso il mestiere di artigiano hobbista.

Ha una bottega d’arte e ingegno, il cui nome, “I Trucioli di Pinocchio”, è legato ad un personaggio a lui caro sin dall’infanzia, Pinocchio appunto, di cui possiede libri, film, giochi.

“Babbo da grande voglio essere un falegname, come Geppetto”, ha detto Manuel un giorno al padre, ed il suo sogno si è avverato. Nella sua bottega d’arte Manuel realizza penne, portachiavi, tagliacarte.

Una delle sue penne Manuel l’ha donata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel giorno in cui lo ha nominato Alfiere della Repubblica per i suoi meriti sportivi ed artistici.

La sua vita, la sua testimonianza, sono racchiuse nelle pagine di un libro illustrato per bambini – che sarà presto tradotto in braile – dal titolo “I Trucioli di Pinocchio”, edito dalla casa editrice Punti di Vista. “La storia di un bambino normale che ha capito presto di voler essere molto speciale. Un mondo di legno e magia in cui la fantasia e la realtà si mescolano dando vita a storie di tenerezza, forza, determinazione e speranza. Perché se da un albero può nascere un burattino che diventa un bambino, un piccolo truciolo di legno di ulivo sarà, un giorno, una magnifica penna con cui scrivere la storia di un bambino con una marcia in più”.

Il libro sarà presentato domani, Venerdì 24 Agosto, a Palmi nella sala del Consiglio comunale a partire dalle 18e30. Parteciperanno il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, il Presidente dell’associazione “Ragazzi in gamba” Antonio De Nuccio, l’assessore al Welfare Alessia Avventuroso, l’assessore alla Cultura Wladimiro Maiasano. Sarà presente nel ruolo di moderatrice Maria Giuffrida, coordinatrice AIPD di Reggio Calabria.

 

Exit mobile version