Un tavolo tecnico per la bonifica del Mesima

Il comunicato stampa dell'amministrazione comunale di San Ferdinando

L'incontro a San Ferdinando

Riceviamo e pubblichiamo:

Si è svolto nella mattinata odierna, presso il Municipio di San Ferdinando, un incontro su temi ambientali e strategici che interessano il nostro territorio.

Un cambio di passo per la Calabria
Un cambio di passo per la Calabria

Hanno partecipato tra gli altri, confermando l’attenzione della istituzione regionale, il consigliere Sebi Romeo e il dirigente generale Domenico Pallaria in rappresentanza del governatore Oliverio.

Per il comune di San Ferdinando hanno presenziato, oltre al sindaco Andrea Tripodi, il vicesindaco Antonio Di Lorenzo, l’assessore Luca Gaetano e il consigliere con delega al porto Salvatore Bonasera.

Tra i temi trattati, è stato privilegiato quello della bonifica e rinaturalizzazione del fiume Mesima.

L’argomento, come ben noto, è oramai annoso e introduce notevoli negatività in termini di tutela ambientale, della salute pubblica e dello sviluppo economico e sociale.

Data la vastità territoriale e l’importanza politica dell’argomento, i prossimi passi prevedono la convocazione in tempi brevi di un tavolo tecnico presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, con la partecipazione dei sindaci dei comuni interessati all’asse fluviale, dei tecnici regionali, dell’Università della Calabria e degli enti a vario titolo competenti in materia.

Il sindaco ha esposto anche le altre numerose criticità che affliggono il territorio comunale rimarcando che, se non verranno affrontate e gestite con la dovuta urgenza e profondità, finirebbero per ostacolare i progetti di crescita e di ricostruzione su cui l’amministrazione è fortemente impegnata.

Tra queste, la tutela dei fondali contro la pesca a strascico, interventi strutturali sul litorale e sulla vocazione turistica e la riqualificazione, anche in termini identitari e culturali, della città di San Ferdinando.

In esito all’incontro il sindaco Tripodi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Confidiamo fortemente nella virtuosa e costruttiva prosecuzione del percorso già da tempo avviato e che oggi ha avuto un nuovo importante impulso; ringraziamo l’ente regionale per la vicinanza e l’attenzione e ci impegniamo a far fronte alle nostre responsabilità e a comunicare ai cittadini tutti i futuri sviluppi.”

San Ferdinando, 13.10.2017
l’Amministrazione Comunale

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab

p2man
p2man
p2man
p2man