Tendopoli, Tripodi incontra il commissario e gli imam

Il comunicato dell'amministrazione comunale di San Ferdinando

Andrea Tripodi
Andrea Tripodi

Riceviamo e pubblichiamo:

Mercoledì 15 novembre, presso il palazzo municipale di San Ferdinando, si è svolto un incontro tra gli Imam della tendopoli i Sigg. Songne Karim Alaghi, Gasama Ali Fousseyi, Karamba Toray e Jabbi Sajal, il Commissario di Governo S.E. il Prefetto Andrea Polichetti e il sindaco di San Ferdinando Andrea Tripodi.

Un cambio di passo per la Calabria
Un cambio di passo per la Calabria

Tra gli obiettivi dell’incontro, lo sviluppo del processo di conoscenza e di fiducia con gli ospiti della Tendopoli e la promozione di una relazionalità e di una comunicazione più ricca e più produttiva. Tale processo, già avviato da tempo con i numerosi incontri svoltisi nell’Aula Consiliare del Comune, è proseguito con l’apertura dello “Sportello Migranti” e con l’avvio dei corsi di alfabetizzazione accolti subito con grande interesse e partecipazione dagli ospiti migranti.

Gli Imam, accolti e salutati dal Prefetto Polichetti e dal Sindaco Tripodi, esprimendo la loro soddisfazione per l’incontro, hanno avuto modo di illustrare alcune criticità e proporre altri interventi necessari per costruire condizioni di vivibilità migliori e utili a un più efficace processo di integrazione.

I rappresentanti delle istituzioni hanno confermato l’impegno per superare tutte le criticità emerse tra cui, ad esempio, il riscaldamento delle tende e una più adeguata illuminazione delle strade adiacenti la Tendopoli.

Oltre a garanzie sulla logistica, sulla sicurezza e su una dignitosa quotidianità, la riunione pone le basi per l’avvio di una serie di ulteriori incontri che hanno un valore non soltanto operativo ma anche relazionale e culturale su cui costruire un cammino di scambio e di arricchimento reciproco.

L’amministrazione comunale di San Ferdinando

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab

p2man
p2man
p2man
p2man