A Polistena “Filumè una voce e mille pensieri” di Franco Corcia Jr

Stasera, venerdì 16 dicembre alle 21.30 nell’Auditorium comunale di Polistena il secondo appuntamento della stagione “Ripassi Teatrali 2016/17”

Franco Corcia jr
Franco Corcia jr

“Filumè. Una voce e mille pensieri” di e con Franco di Corcia Jr darà il via stasera, venerdì 16 dicembre alle 21.30 nell’Auditorium comunale di Polistena al secondo appuntamento della stagione “Ripassi Teatrali 2016/17”, a cura della Compagnia Dracma.

Per la prima volta un attore e non un’attrice, interpreterà Filumena Marturano. A vestire i panni della celeberrima creatura di Edoardo De Filippo sarà infatti Franco Di Corcia Jr., già direttore artistico del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pisa) e anima eclettica dell’associazione “I Pensieri di Bò”.

Un cambio di passo per la Calabria
Un cambio di passo per la Calabria

La regia dello spettacolo è curata da Mario Matteoli, uno dei fondatori del Centro  Sperimentale di Pontedera, oggi divenuto Teatro Era.

L’idea  di “ Filumè”- finalista al Premio Li Curti 2015 di Salerno – dice l’autore del progetto – è nata dal desiderio di sperimentare la Voce, dando alla Voce e solo ad essa l’onere di esplorare i sentimenti umani ed era in gestazione da  nove anni. Rapito dalla Voce e dall’impatto emotivo dei sentimenti il pubblico non si accorge più che ad interpretare Filumena sia un uomo: una voce e mille pensieri”. Spettacolo intenso e provocatorio nella sua messinscena essenziale e che grazie al suo interprete riesce ad intrigarci ed a farci rapire da una voce senza tempo, quella di “Filumè”, donna coraggiosa ed eroina di tutte le epoche. Oltre a fare da originalissimo interprete del monologo “Filumè”, il maestro Di Corcia rimarrà a condurre il laboratorio di formazione teatrale per giovani e adulti dal titolo “Non c’è nessuno”, ispirato ad uno spettacolo andato in scena nel 2008 in occasione dei 50 anni dell’entrata in vigore della Legge Merlin. Il laboratorio si terrà nei giorni 14-15 17-19-20 dicembre nell’ambito delle attività previste dalla Residenza Teatrale della Piana, guidata dal direttore artistico Andrea Naso.

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab

p2man
p2man
p2man
p2man