Palmi: stasera il concerto di Capodanno

Alla Casa della cultura la Chernivtsi Philharmonic Orchestra

Chernivtsi Philharmonic Orchestra
Chernivtsi Philharmonic Orchestra

L’anno inizia all’insegna della buona musica a Palmi, con il tradizionale Concerto di Capodanno a cura di “Ama Calabria”.

Questa sera a partire dalle 21:15, alla Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi si esibirà la “Chernivtsi Philharmonic Orchestra”, diretta dal Maestro Yossip Sozansky, direttore artistico e principale.
Gli eventi

Real
Real
Real

Già il 30 dicembre alla Casa della Cultura, l’Associazione Amici della Musica “Nicola Manfroce” aveva organizzato il Concerto di Fine Anno con il coro Gospel di Dexter Walker e Zion Movement, formazione di Chicago che ha cantato e fatto ballare per oltre due ore il numeroso pubblico, con i canti della tradizione natalizia riadattati ed altri brani inediti.

L’orchestra

L’Orchestra Chernivtsi Philharmonic ha all’attivo numerose esibizioni internazionali ed è stata impegnata durante tutto il 2016 nei principali teatri d’Europa. L’Orchestra è nata nel 1990, dall’unione di eccezionali solisti. Numerose sono le tournèe in tutto il mondo. Ha collaborato con il famosissimo Coro Nazionale Onorario dell’Ucraina “Dumka” e il Coro maschile di Stato, il Coro da Camera della Svizzera, con la Tongalle Orchestra (a Zurigo) e i solisti del Lviv Teatro Accademico Nazionale dell’Opera e del Balletto intitolata a S. Krushelnytska. L’Orchestra ha al suo attivo importanti collaborazioni con artisti di fama mondiale come: D. Hnatiuk, M. Stefiuk, N. Matviyenko, V. Hryshko, V. Gerello, M. Kotorovych, E. Chupryk, Y. Yermin, A. Shkurhan, e compositori moderni: L. Dychko, H. Havrylets, Yu. Laniuk, Ye. Stankovych (Ucraina), Y. Temirkanov, I. Laakso (Finlandia), I. Panov, O. Shmykov, M. Kuzan (Ucraina-Francia), S. Turkevych (Ucraina-Inghilterra), A . Derungs (Svizzera). Dal 2008 l’orchestra sinfonica di Chernivtsi, avendo nel suo repertorio opere di compositori di tutte le epoche, esegue annualmente oltre 50 concerti nella sede della Philarmonica e altrettanti in tutto il mondo.

Il maestro

Il Maestro Yossip Sozansky, Direttore principale ed artistico dell’Orchestra, è di origine ucraina. Dal 1980 al 1985 ha studiato Opera e direzione d’orchestra al Conservatorio Rimskij-Kosakov di San Pietroburgo, in Russia, studiando sinfonica con il Professore Arvid Jansons e la Professoressa Mariss Janosons. Si laurea in pianoforte ed è direttore artistico e d’orchestra della Filarmonica di Chernovsty. Ha lavorato come libero direttore d’orchestra esibendosi in teatri di tutto il mondo. Con l’Orchestra Sinfonica ha realizzato diverse registrazioni in studio della musica classica e contemporanea. Ha ricevuto diversi riconoscimenti da parte dell’Unione dei Compositori Russi nella categoria “Esecuzione di padronanza-conduttori”, ed è stato vincitore del Golden Music 2003.

Il programma

Stasera la Chernivtsi Philarmonic Orchestra proporrà Sinfonia da I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi; La Cenerentola, Suite del Balletto di Sergej Prokof’ev; Voci di Primavera (Valzer), Tuoni lampi e fulmini (Polka), Anna (Polka), Tritsch-Tratsch-Polka di Johann Strauss; Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi; Ouverture da Il pipistrello di Johann Strauss; Suit dal balletto de Il Lago dei Cigni di Pëtr II’iooajkovskij e Sangue Viennese (Valzer), Marcia Persiana (Perpetuum Mobile) e Valzer (Il bel Danubio blu) di Johann Strauss.

In occasione del Concerto di Capodanno di questa sera, il Comune di Palmi farà omaggio agli spettatori delle sue due recenti pubblicazioni, “Leggende di Donna Canfora” e “Quaranta anni del Concorso Cilea”. Sarà inoltre possibile ritirare una copia dell’opuscolo con tutti gli appuntamenti della Stagione Musicale che Ama Calabria e l’Associazione Amici della Musica “Nicola Manfroce” propone per il 2017.