Palmi, prove di partnership tra l’amministrazione e le associazione per il decoro della città

Nuovo intervento nelle piazze Matteotti e Municipio, ripulite nei giorni scorsi

E anche le piazze Municipio e Matteotti sono state ripulite.

L’operazione decoro che l’amministrazione comunale ha da qualche settimana intrapreso, con il supporto di alcune associazioni della città e coi il coinvolgimento diretto di assessori e consiglieri di maggioranza, sta proseguendo senza sosta, e dopo gli interventi della scorsa settimana, anche ieri e giovedì altre due aree di Palmi sono state ripulite.

Armati di scope, sacchi, palette e rastrelli, e di tanta buona volontà, gli amministratori hanno ripulito la piazza dinanzi il palazzo comunale e la vicina piazza Matteotti, nelle quali sembrava che la pulizia non venisse fatta da diversi mesi.

Il verde delle aiuole è stato ripristinato, i rami secchi e vecchi, caduti a causa del caldo eccessivo, sono stati rimossi; a piazza Matteotti è stato effettuato un intervento di riparazione del sistema che eroga l’acqua nella fontana, e la stessa fontana è stata svuotata da tutte le carte e bottiglie, e pulita.

Insomma, se il servizio di raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade, purtroppo non funziona come tutti vorremmo, allora l’unica cosa possibile è darsi da fare in prima persona.

L’intenzione dell’amministrazione è quella di coinvolgere quante più associazioni di cittadini possibile, invitandole a partecipare attivamente a quel processo, non sempre semplice, che porta alla nascita di quella che viene chiamata learning citiy, città della conoscenza, in cui ogni singolo abitante è parte attiva della comunità in cui vive.