Lunedì a Barritteri il convegno “disabilità e integrazione sociale

L'incontro è organizzato dall'associazione di volontariato “Presenza”

L’associazione di volontariato “Presenza”, presieduta da don Silvio Mesiti, organizza per lunedì 17 luglio il convegno dal titolo “Disabilità e integrazione sociale” che si terrà al centro culturale e di riconciliazione Piani della Corona Barritteri di Seminara.

Interverranno all’incontro la psicologa Lidia Mesiti, la psicologa-psicoterapeuta Fabiana Minutolo, la neuropsichiatra infantile Valeria D’Amico, il dirigente scolastico Vincenzo La Valva, la campionessa di nuoto paraolimpico Anna Barbaro, Marco Iellamo e Franca Laganà del Centro per l’impiego della città metropolitana, il direttore della filiale palmese del Monte dei paschi di Siena, Santo Antonio Nostro, il presidente dell’Ordine degli psicologi della Calabria Franco Campolo e Alessandra Cambiale.

Un cambio di passo per la Calabria
Un cambio di passo per la Calabria

Il tema del convegno introduce la terza edizione del campo l’isola che non c’era, che si svolgerà presso il “Centro Ugo Ambesi Impiombato” dal 17 al 22 luglio e prevede la partecipazione dei bambini del Centro di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale e delle rispettive famiglie.

La partecipazione al campo sarà del tutto gratuita con la pausa pranzo offerto dall’Associazione e vedrà coinvolti circa 60 bambini con diverse abilità funzionali e cognitive, impegnati in attività comuni, allo scopo di evitare la divisione tra soggetti diversamente abili normodotati.

Nei cinque giorni del campo, sotto la guida degli operatori del centro, i bambini saranno impegnati in attività manuali, motorie e ricreative.

I genitori, oltre a partecipare ad alcune attività con i loro figli, si incontreranno, con gli operatori del centro per confrontarsi sulle caratteristiche delle diverse patologie e sulle corrette modalità di approccio educativo.

Obiettivo del campo è la reciproca conoscenza e l’interazione concreta di tutti i partecipanti, appartenenti anche ad altri gruppi o associazioni del territorio, coinvolti in un progetto comune e attuato secondo le possibilità di ciascuno.

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab

p2man
p2man
p2man
p2man