Alle Cisterne la mostra organizzata dal Club fotoamatori gioiesi

I visitatori vedranno le foto di Giuseppe Torcasio e di Paolo Pisani

Aprirà i battenti il 21 luglio la nuova mostra organizzata dal club fotoamatori gioiesi organizza alle “Cisterne” in piazza dell’Incontro a Gioia Tauro.

Per la mostra di luglio il club gioiese ha deciso di esporre gli scatti di Giuseppe Torcasio con il lavoro “Post.it” – La vita all’interno di diversi uffici postali calabresi e di Paolo Pisani con il lavoro “Marco” – Una storia di Vocazione di un giovane calabrese.

Un cambio di passo per la Calabria
Un cambio di passo per la Calabria

Durante la giornata d’apertura della mostra ci sarà anche una tavola rotonda sugli argomenti trattati e la lettura e la premiazione di alcuni portfolio di autori del Club fotoamatori gioiesi che promuove nel corso dell’anno tantissime iniziative.

All’inaugurazione saranno presenti anche i rappresentanti italiani e calabresi della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) oltre a molti lettori ed esperti di fotografia.

Giuseppe Torcasio è nato nel 1968 a Lamezia Terme, dove vive e lavora. Fotografa dalla fine degli anni ‘80. Dopo una pausa di oltre un decennio riscopre la fotografia quale sistema di comunicazione a lui più adatto. Le sue immagini sono realizzate con mezzi analogici e digitali: apparecchi lomografici, usa e getta, telefono cellulare, ecc. Il campo in cui egli opera è quello della quotidianità che lo circonda, fatta di gesti, azioni, situazioni che ci pongono di fronte ad una regione dello spazio reale e concreta. Una ricerca, uno studio, una documentazione, quasi una dimostrazione dell’esistenza di un mondo che sembra non appartenerci più. Presidente del Circolo Fotografico Lametino, è Delegato FIAF per la provincia di Catanzaro. Ha all’attivo la partecipazione a varie mostre collettive e personali, tra cui il Festival di Fotografia di Corigliano Calabro nel 2012 e 2015 ed è stato selezionato per la fase finale di Portfolio Italia nel 2015 con Statale 18.

Anche Paolo Pisani è di Lamezia. E’ nato nel 1975.
Laureato in economia, si avvicina alla fotografia per sfuggire ai ritmi della quotidianità, lasciandosi affascinare da un nuovo modo di osservare la vita. Membro del Circolo Fotografico Lametino, è socio FIAF dal 2014. Nel 2015 viene selezionato tra gli autori del Progetto “Statale 18” con la serie “Zuccherificio Cissel”. Nel 2016 vince la “V tappa di Portfolio Italia” al Festival di Corigliano Calabro Fotografia e la “VI Mostra dell’Anno FIAF Calabria 2016” con il portfolio “Marco”. Partecipa attivamente a workshop e letture portfolio, cercando di cogliere le opportunità che la fotografia gli offre, principalmente nel suo ambito territoriale. Dedica particolare attenzione alla fotografia concettuale, di indagine e di strada.

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab

p2man
p2man
p2man
p2man